I volontari Lipu della Riserva, insieme a numerosi appassionati, nei giorni di sabato 27 e domenica 28 dicembre saranno impegnati in una sessione speciale di monitoraggio: il Transetto Natalizio, una proposta a cui abbiamo aderito e che è stata lanciata da Ornitho.it piattaforma comune d’informazione di ornitologi e birdwatchers italiani e di molte associazioni ornitologiche nazionali e regionali che hanno come obiettivo lo studio, la conservazione degli uccelli, il birdwatching e la loro promozione.

L’iniziativa ha richiamato curiosi e appassionati, così tra ieri e oggi circa una 30 di persone hanno contribuito a segnalare le presenze alla Riserva.

Quanti Pettirossi, Fringuelli, Merli, Cinciallegre, Tortore dal collare e quante altre specie si possono contare camminando per un chilometro durante 30 minuti nella zona in cui viviamo?

Ornitho.it ha proposto questo interrogativo per il periodo natalizio (fra il 24.12 e il 6.1) su di un percorso a scelta, nel quadrato dove abitate o dove state passando qualche giorno di tranquillità e solo in questo/i Una sola volta.

Il periodo natalizio è tradizionalmente dedicato alla famiglia e la propria abitazione diventa il centro del mondo ma, talvolta, fra un pranzo e l’altro si sente anche il bisogno di fare quattro passi ristoratori attorno a casa. Perché allora non provare a osservare e contare tutto ciò che si incontra su un percorso di vostra scelta? Magari lo avevate già fatto lo scorso anno e vi siete annotati le specie e le quantità. Chissà come saranno i risultati quest’inverno?

Se lo facciamo in tanti, da Bolzano a Pantelleria, potremo scoprire un sacco di specie interessanti che durante il resto dell’anno tendiamo a snobbare. E molte differenze o analogie fra le varie regioni d’Italia.

Dove troveremo il maggior numero di specie ed il numero maggiore di individui di Pettirossi, Merli, Fringuelli (maschi e femmine), ecc.? Dove non sono presenti o lo sono in minor numero?

Tante informazioni interessanti e intriganti sono dietro l’angolo.

Per maggiori info e come iscriversi per partecipare all’iniziativa andate al sito Ornitho.it