Domenica 17 ore 10 – 13

COLORI E PROFUMI DI UN’OASI PROTETTA

Con un’escursione tra la vegetazione del Lago di Santa Luce, andremo alla scoperta della diversità floristica che caratterizza questo ecosistema e garantisce la diversità biologica a vari livelli. Approfondimento sulle strategie e gli adattamenti delle piante ai cambiamenti climatici, le specie tipiche della macchia mediterranea, la classificazione delle piante e le specie minacciate e protette. Seguirà escursione guidata e prove pratiche sul campo con mappaggio e realizzazione di un erbario.
Si consiglia la prenotazione entro il 15 marzo.
Ritrovo ore 10 presso la biglietteria.
Contributo per l’attivita’ euro 4 a parsona. I Soci LIPU e i bambini fino a 10 anni gratis.

Per info e prenotazioni

3357008565
riserva.santaluce@lipu.it

IMPORTANTE

  1. Si richiede la prenotazione obbligatoria tre giorni prima dell’iniziativa, a fini organizzativi.

  2. Tutte le iniziative partono dal Centro Visite della Riserva.

  3. Le date e gli orari possono subire variazioni. Contattare 3357008565.

  4. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, abbigliamento comodo e coprente, zaino, acqua, giacca a vento, cappellino con tesa per sole.

  5. Gli eventi della Riserva di Santa Luce prevedono il pagamento di un biglietto, per la raccolta fondi.

  6. In caso di mal tempo il programma previsto potra’ subire variazioni.

  7. La Riserva offre al visitatore le seguenti strutture: parcheggio esterno alla Riserva, centro visite, biglietteria, toilette e sentieri natura.

Come arrivare

La Riserva è situata a circa 6 km dal comune di Santa Luce. Si arriva al Lago percorrendo la SS 206 da Pisa in direzione Cecina. Svoltare al bivio per Santa Luce, proseguire lungo la SP 51– Rosignanina per circa 2 km: l’ingresso si trova sul lato destro della carreggiata.

Mentre l’uscita autostradale più vicina è Rosignano: al termine del tratto Livorno-Rosignano. Si prosegue per Rosignano Marittimo, da dove è possibile inserirsi sulla SS 206.