Incontro con l’autore Gianluca Serra

/Incontro con l’autore Gianluca Serra
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Salam è tornata.
La parabola ecologica di un uccello sacro nella Siria di oggi.

INGRESSO LIBERO
GRADITA LA PRENOTAZIONE
riserva.santaluce@lipu.it
3357008565

Incontro letterario e liberazione animali curati presso il Centro recupero Lipu Uccelli Marini e Acquatici di Livorno

Incontriamo l’autore Gianluca Serra, biologo e ricercatore, per presentarvi il suo libro Salam è tornata, edizioni Exorma.

La scoperta dell’ultima colonia dell’Ibis eremita, un uccello dall’aspetto favoloso e bizzarro che si considerava estinto in Siria da più di settant’anni. Già sacro agli egizi, con il suo lunghissimo becco adunco è immortalato in un famoso geroglifico del Tempio di Horus.

Nel 2000 un giovane biologo italiano sbarca in Siria per prendere parte a un progetto di cooperazione internazionale e compie una clamorosa scoperta scientifica, la cui notizia farà il giro del mondo.

Questo libro racconta l’avventura di quella scoperta, l’entusiasmo e gli incredibili ostacoli alla salvaguardia dell’ultima colonia mediorientale di ibis eremita – una battaglia lunga dieci anni – ma anche quello che sta accadendo oggi attraverso le voci di coloro che sono riusciti a sottrarsi alla guerra e di chi è voluto restare, o di coloro che stanno attualmente cercando di passare il confine turco in frangenti drammatici.

Chi volesse rendersi conto di com’era la Siria, appena prima dello scoppio della guerra civile nel 2011, la troverà perfettamente fotografata in queste pagine. Sullo sfondo l’allarme per un collasso ecologico globale.

Fonti:
Exòrma edizioni/salam è tornata
Gianluca Serra
FB Salam è tornata

Leave A Comment

* La casella di controllo GDPR è richiesta

*

Acconsento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.