Guardate questo video e ricredetevi sui gabbiani, animali sociali, territoriali e fedeli: un mondo sicuramente da scoprire!!
Dal sito del CRUMA
“A tutti quelli che dicono che i gabbiani sono “animalacci” è dedicato il seguente filmatino, ripreso pochi giorni fa in una delle nostre voliere,
Nell’accattivante scenario della voliera di riabilitazione “B”, un esemplare di gabbiano di un anno decide di prendersi cura di un pulcino della sua specie. Dovete sapere che all’interno della voliera è stato ritagliato un pezzo con della rete, per poter mettere i pulcini non ancora abbastanza adulti per la vita sociale con gli altri gabbiani in un ambiente più confortevole dello stabulario. Pulcini e adulti hanno le loro scorte di cibo e generalmente si ignorano. Quale sia il motivo che ha spinto questo giovane adulto a prendersi cura del piccolo nella nursery è uno dei misteri che rende così bello il lavoro in un centro di recupero. Adesso il padre adottivo fa scorta di pesciolini e gamberetti che porta preso la rete, dove il piccolo puntualmente lo attende all’ora del pasto. Non potendolo imboccare a causa della divisione, dopo qualche tentativo il “fratello maggiore” ha capito che può far passare il cibo sotto la rete e il piccolo si è subito adeguato. Adesso sono giorni che il giovane papà accudisce il figlio adottivo, ormai è un maestro nel far scivolare il cibo dall’altra parte della recinzione.
I gabbiani nell’immaginario umano sono animali cattivi, disturbano, sono sporchi… per molti è difficile convivere con questi animali nelle città. Vedere una scena come questa però dovrebbe riabilitare almeno un po’ la reputazione di questi animali agli occhi di chi non li sopporta. Prendersi cura di chi ha bisogno è la cosa più alta che noi umani possiamo fare, ed è la cosa più umana che un gabbiano ci possa dimostrare.”
Leave A Comment