Un’ Oasi per gli uccelli, per la gente, per conoscere ed imparare divertendosi.
Una vegetazione con le essenze più adatte ad attirare uccelli, farfalle e altre specie.
Un rifugio discreto dove aiutare la fauna selvatica, riabilitata e curata in centri di recupero, a ritrovare la libertà.
Un modo diverso di concepire la natura, non più vista solo come ornamento estetico, ma utile per le sue funzioni ecologiche, imparando così l’importanza della diversità.

Molte sono le attività che la Lipu svolge in questa nuova Oasi naturale.

Educazione ambientale.
Perché fare domande e ottenere risposte sul mondo naturale promuove la volontà di proteggerlo.
Il Giardino è sede di Progetti Didattici ed Eventi Natura.

Centro ambientamento e liberazione fauna selvatica.
Un luogo protetto e attrezzato, dove torneranno liberi animali curati e riabilitati presso il   Cruma di Livorno, centro Lipu di recupero fauna selvatica.

Percorsi Olistici.
Lu Jong. Yoga tibetano, un antico strumento di pratica per il riequilibrio fisico, mentale ed energetico che fa parte di una delle più antiche tradizioni segrete del buddhismo tibetano ed è legato alla Medicina Tradizionale Tibetana
Danza dell’Olmo. Una danza in cerchio, semplice e bellissima per portare guarigione al nostro pianeta, per celebrare l’impegno per la vita e la solidarietà, seguendo la musica di una canzone lettone di Ieva Akuratere. Joanna Macy (attivista americana, voce autorevole per l’ecologia profonda) per il lavoro di riconciliazione nella riabilitazione psicologica di Novosybkow, una delle città più colpite dal disastro nucleare di Chernobyl, cercava uno strumento che le permettesse di comunicare direttamente con le persone senza aver bisogno di interpreti. Scelse questa danza a tale scopo.
Spazio alla mente, pratiche di Mindfulness e Arte nella natura. Sperimentare direttamente cosa significa praticare la consapevolezza e la presenza nel qui e ora, in un contesto naturale. Un percorso tra Psicologia e Arte per imparare a gestire i propri stati mentali alla ricerca di benessere interiore e di migliorare le proprie relazioni, in cui vengono integrati approcci occidentali e orientali, come la Meditazione di Consapevolezza (Mindfulness), Imagery creativa ed espressività attraverso tecniche dell’arteterapia.

Servizi e strutture
Centro visite, servizi igienici, percorso natura di 2 KM tra ulivi, vigneti e macchia mediterranea. Piccolo parcheggio esterno al giardino. Apertura solo per attività o eventi Lipu, su prenotazione e accompagnati da personale Lipu.

Il Giardino della Lipu si trova a Pomaia, situato in una valle immersa in uno scrigno di biodiversità dove le querce, gli olmi e altre specie botaniche vivono indisturbate così come pettirossi, capinere, ghiandaie, poiane, volpi, rane rosse, caprioli,volpi; qui tutti gli esseri senzienti hanno trovato un rifugio, custodito con amore, fermezza e speranza. Un luogo tra Natura e Spiritualità.