ll 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Quest’anno il tema è incentrato sullo stretto legame tra patrimonio culturale e natura.

Tornano quindi gli eventi per festeggiare questa data, e in Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali.
La Giornata europea dei Parchi 2018 ha come tema “Cultural Heritage: it’s our Nature!”, ossia “Il Patrimonio Culturale: è nella nostra Natura!”.

Con la loro ricchezza naturalistica e culturale, sono molte le aree protette regionali che aderiscono a questa giornata, tra cui anche la Riserva regionale del lago di Santa Luce con un ricco programma di attività, che si articola in visite guidate, liberazione di fauna selvatica curata presso i nostri centri di recupero e laboratori di educazione ambientale.

Qui il programma della giornata link.

Per la programmazione dettagliata delle attività nel territorio toscano e per qualsiasi informazione in merito ad eventuali costi si raccomanda di contattare i soggetti promotori riportati nella LOCANDINA EVENTI La prenotazione è vivamente consigliata.

L’organizzazione degli eventi nei Parchi e nelle Aree Protette della Toscana prosegue con iniziative che si svolgeranno nel corso dell’intero anno.
Per informazioni consultare i siti dei soggetti promotori.