Domenica 25 novembre ore 9,30 – 15

PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Una giornata dedicata alla scoperta di un nuovo modo di pensare la vita e il mondo in cui viviamo: la Permacultura e l’Agricoltura Sinergica. Una giornata in cui sperimentare, con la propria famiglia o semplicemente con altri partecipanti all’evento, nuove tecniche di autoproduzione e scoprire che un modo diverso di consumare e produrre è possibile: la decrescita esiste ed è facile metterla in pratica.

Il programma della giornata si snoda dalla mattina con visita guidata in Riserva, prosegue con il pranzo frugale vegan preparato dall’Azienda Agricola biologica Le Macchie di Castellina Marittima e continua con i laboratori esperienziali di permacultura e orti sinergici per tutti grandi e piccoli. Durante tutta la giornata i partecipanti potranno approfondire gli argomenti e i temi a cui sono interessati insieme alle persone che gestiscono l’Azienda Agricola e il personale LIPU, in un clima di convivialità e scambio reciproco.

Gli orti sinergici e le coltivazioni in permacultura si basano sulla progettazione di una interazione consapevole ed efficiente fra l’uomo e l’ambiente: progettazione e gestione ecosostenibile e integrata degli insediamenti umani e produttivi nel territorio agro-ambientale, il cui obiettivo è un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.

Attraverso queste colture si può ripristinare l’equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita.

La pratica di queste colture insegna la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.

Con la permacultura e gli orti sinergici si applicano tecniche e strategie di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione.

Lo scopo di questo innovatico approccio all’agricoltura è sviluppare una cultura permanente attraverso un’agricoltura permanente, diventare consapevoli che una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di una agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra.

I principi base della permacultura sono i seguenti:

  • Pensare, sentire, inventare, progettare il nostro essere integrati nel mondo.
  • Disegnare il proprio sistema di vita, la propria casa, il territorio che la circonda, in modo armonico, in modo consapevole.
  • Consentire al proprio essere nella vita di pensarsi da sé, non di essere pensato da altri. Sostituendo al dominio l’ascolto, alla violenza la curiosità, alla fretta la speranza.

IMPORTANTE

Ritrovo presso il Centro visite della Riserva alle ore 9,45.

E’ consigliata la prenotazione per motivi organizzativi entro venerdi 23 novembre.

In caso di mal tempo la giornata verrà rimandata.

L’evento è aperto a tutti.

Contributo per la Riserva: euro 15,00 a persona. I bambini fino a 6 anni non pagano. I soci LIPU e i bambini dai 7 fino ai 13 anni pagano euro 7.

I proventi raccolti con gli Eventi Natura andranno a migliorare nella forma e nei contenuti l’attività didattica e i laboratori di educazione ambientale svolti all’interno della Riserva.

Info e prenotazioni 3357008565


Come Arrivare

La Riserva è situata a circa 6 km dal comune di Santa Luce. Si arriva al Lago percorrendo la SS 206 da Pisa in direzione Cecina. Svoltare al bivio per Santa Luce, proseguire lungo la SP 51- Rosignanina per circa 2 km: l’ingresso si trova sul lato destro della carreggiata.
Mentre l’uscita autostradale più vicina è Rosignano: al termine del tratto Livorno-Rosignano.
Si prosegue per Rosignano Marittimo, da dove è possibile inserirsi sulla SS 206.