Dopo l’incendio vicino la Riserva, siamo in attesa di sapere dalle autorità competenti lo stato di salubrità dell’aria e del suolo fuori e dentro l’area protetta. Abbiamo richiesto agli Enti, Comune e Provincia e alla Usl6, per quanto di loro competenza, dei controlli per verificare che non ci siano ricadute ambientali e capire quando riaprire al pubblico. La nostra richiesta è stata accolta da ARPAT e dal Dipartimento di Prevenzione Usl6, che hanno inoltrato la nostra comunicazione ai loro settori di competenza.
Nell’attesa, la riserva rimane chiusa al pubblico anche il 16 e 17 agosto e abbiamo deciso di svolgere alcuni eventi, i più adatti, nel Giardino Lipu di Pomaia, un’oasi immersa tra la macchia mediterranea, gli ulivi e i vigneti, regno di cince, fringulli, falchi…seguite gli aggiornamenti sul sito per sapere gli eventi che si svolgeranno in questa nostra nuova struttura.
Eventi spostati a IL GIARDINO DELLA LIPU un’oasi naturale tra Natura e Spiritualità:
Dopo l’incendio del 7 agosto, vedi link
https://oasisantaluce.it//incendio-in-prossimita-della-riserva/
https://oasisantaluce.it//eventi-lipu-rimandati-causa-incendio-nelle-vicinanze/
https://oasisantaluce.it//riserva-chiusa-per-motivi-di-sicurezza-causa-incendio/
l’area protetta e’ chiusa al pubblico e le attivita’ rimandate per motivi di sicurezza, perche’ c’e’ ancora presenza di fumo con odore di bruciato e ceneri depositate sul terreno che interessano tutta la parte fruibile.
Ricordiamo che le nostre attività di educazione ambientale, visite guidate, corsi, laboratori ci portano a lavorare con ragazzi, bambini, famiglie, scuole, ed è quindi un nostro preciso dovere informarci sullo stato di salute del territorio in cui operiamo, per poter adottare scelte consapevoli e di tutela per chiunque, non solo per chi frequenta la Riserva.
Leave A Comment